Ambito DNSA (Disturbi Non Specifici dell'Apprendimento)









Servizio di consulenza agli insegnanti, agli educatori scolastici di alunni con Disturbi Aspecifici dell’Apprendimento.
Rivolto prevalentemente alla primaria e secondaria di primo e secondo grado.


Il Disturbo Aspecifico (o non Specifico) dell’Apprendimento (DNSA) riguarda una difficoltà di apprendimento generalizzata, non relative alle singole e specifiche abilità di base ( es. lettura, scrittura, calcolo), ma anche nei processi logici, nell’orientamento spazio-temporale, nelle abilità metacognitive.

La consulenza offre l’opportunità di:

- effettuare un’osservazione mirata sulla situazione, attraverso il colloquio con l’insegnante, l’osservazione del materiale didattico prodotto a casa e in aula;
- delineare  un profilo individuale relativo al disturbo dell’apprendimento individuato dalla scuola, evidenziando punti forze e risorse ( scolastiche ed extra scolastiche);
- condividere percorsi didattici mirati, attraverso strategie specifiche per il recupero e rinforzo delle aree problematiche;

Sportello a cura dalla dott.ssa Silvia Zacchetti, insegnante e pedagogista clinica, laureata in Scienze dell’Educazione e con Master triennale in Pedagogia Clinica. Dal 1999 ha maturato esperienze nel disagio socio-sanitario (psichiatria, minori) e dal 2007 collabora con scuole, associazioni, enti pubblici e privati della Lombardia e dell’Emilia Romagna in qualità di pedagogista, specializzandosi nel tema dell’integrazione scolastica e dell’inclusione sociale e conducendo laboratori di lettura e scrittura.

Per maggiori informazioni sugli incontri di consulenza e per appuntamenti: scrivete a DNSA@fattoreinclusione.it

Presso il Centro Territoriale di Supporto – I.I.S. “P.Sraffa” di Crema,  Via Piacenza 52/c – 26013 Crema (CREMONA), Tel. 0373.84569.


Web: www.fattoreinclusione.it  -  Mail: info@fattoreinclusione.it


 
Questo sito web utilizza dei cookies tecnici e cookies di terze parti, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti. Per saperne di pi e per la gestione di tali cookies, clicca qui. Se prosegui la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie di profilazione impiegate dal sito. Per nascondere questo messaggio clicca qui.